Soldi… Per i beni culturali
Inutile girarci intorno… per i beni culturali, per la loro manutenzione ordinaria, per i loro restauri, per garantirne la conservazione e la fruizione, c’è bisogno di soldi, c’è bisogno di rilevanti finanziamenti.
Ci vuole uno Stato, un governo, che abbia nel suo programma la volontà di investire nel settore dei beni culturali aumentando e razionalizzando i finanziamenti per il settore culturale.
Ci vuole un governo convinto che spendere più soldi per la cultura – per i musei, le biblioteche, gli archivi, i teatri, i siti archeologici – sia una importante forma di investimento, a medio e lungo termine, utile per sviluppare il livello culturale dei cittadini e incrementare l’economia intorno al settore dei beni culturali ed al turismo culturale.
Da decenni aspettiamo, invano, di vedere un governo che proponga un significativo aumento di finanziamenti. Inutile ripetere anche qui le cifre che vedono l’Italia tra gli ultimi stati europei per gli investimenti nel settore culturale.
Ci vuole un cambio di rotta, ci vuole un governo di cambiamento… che creda nell’importanza culturale, storica ed economica dei nostri beni culturali…. che creda in un Paese cultura.
Soldi… Per i beni culturali by Paese Cultura is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Thanks for your marvelous posting! I really enjoyed reading it, you happen to be a great author.I will make certain to bookmark your blog and will come back at some point. I want to encourage you continue your great posts, have a nice holiday weekend!